pecoraChitignano
17.18.19 AGOSTO 2012

informazioni:
Tel. +39 334 3268666

L’idea della Sagra della Pecora risale alle origini del paese di Chitignano, al tempo del contrabbando, quando la popolazione era prevalentemente povera e per nutrirsi utilizzava le poche risorse derivanti dall’agricoltura e dalla pastorizia. Da oltre venti anni l’USD Chitignano organizza nel mese di Agosto la Sagra della Pecora e tutti gli anni ottiene un successo sempre maggiore.
L’utilizzo della carne di pecora trova sempre meno spazio nella cucina dei nostri giorni, molti riscoprono i sapori delle vecchie tradizioni, e restano colpiti dal sapore forte ma gustoso della carne ovina. La nostra organizzazione cerca tutti gli anni di tenere viva una tradizione paesana che riteniamo debba essere incentivata e proseguire negli anni a venire.
Il piatto tipico è certamente la pecora in umido, ma durante la sagra comunque si possono gustare altri piatti a base di pecora, come le penne al ragù di pecora e la pecora ai ferri.

Pecora in umido
Preparata a mo’ di spezzatino e cotta seguendo le vecchie ricette di un tempo.


Meglio un giorno da leone o cento da pecora? Un giorno all’anno per provare la pecora è un’esperienza da provare. Un tuffo nella tradizione, in un’epoca in cui la condivisione era opportunità di stringere alleanza tra gli uomini, io ero la chiave che apriva la porta della confidenza. La cena come conoscenza, incontro tra sconosciuti che si scoprono simili. È un sacrificio sì il mio, e allora che sia per la pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.