scottigliaLonnano
26.27.28 LUGLIO 2013

informazioni:
Pro Loco Lonnano
Marco G. Tel. +39 335 6760771
Paolo F. Tel. +39 0575 583045

A Lonnano, piccola frazione nel comune di Pratovecchio al confine del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, si svolge ogni anno la “Sagra della Scottiglia”.
Un appuntamento molto sentito e partecipato, riservato agli amanti della buona cucina, perché il nostro intento è quello della riscoperta e valorizzazione della tradizione alimentare di un tempo. E’ con tale spirito che prepariamo le nostre specialità, dove protagonista assoluta è sicuramente la scottiglia.
Dal nostro menù potrete anche gustare squisiti tortelli e ravioli ancora oggi fatti a mano dalle nostre donne, la polenta, gli affettati e i formaggi del nostro territorio, la carne alla griglia, i dolci e naturalmente non può mancare un buon vino rosso. Il tutto accompagnato da tanta musica e ballo. Si sottolinea che tale evento è possibile grazie alla disponibilità e collaborazione di tante persone, residenti e non, uomini e donne, giovani e meno giovani, che si impegnano e investono le loro energie, oltre che per la buona riuscita della festa, anche per mantenere “vivo” questo paese, a cui tutti siamo particolarmente legati ed affezionati.
Vi aspettiamo…..e ricordate che “ …Lonnano sei la culla della gioventù, se ci vieni non ritorni via mai più…”

Scottiglia
Una zuppa di carni bianche, molto molto saporita, che come cita la nostra canzone: “…non ha paragone, se la mangi non ti viene mai a noia…”.


Eh sì, mi rammento ancora del vecchio Beppe che parlava di quella lepre, e di come Gino scrollava la testa, e Piero che si riempiva il bicchiere di rosso; mentre Riccardo detto “Lichio” metteva nella padella al fuoco un pezzo di pollo portato dalla Pierina. Altri tempi, quando i pochi avanzi di uno uniti a quelli di un altro facevano un pasto per tutti. Certo, ci voleva la mano capace di preparare tutto al meglio e la sapienza contadina. Ancora oggi ci vogliono, forse non tutto è perduto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.