I luoghi dei Concerti

Luoghi1 Cortile Carceri La struttura è del 1800 e ospitava le carceri, rimaste qui fino agli anni ‘70, oggi ospita il Centro Italiano della Fotografia d’Autore.

2 Giardino Museo Archeologico È il giardino pensile di Palazzo Niccolini, della prima metà del ‘600. La scalinata di accesso conduceva alle scuderie del palazzo, oggi sede del museo.

3 Via Berni, Passaggio di San Francesco È l’antico passaggio che dalla città di Bibbiena portava ai campi e agli orti appena fuori, un tempo utilizzato anche come via di fuga. Da qui si vede la facciata dell’abside posteriore della chiesa risalente alla fine del’500 e si può ammirare tutta la valle sottostante sovrastata dal Monte de La Verna.

4 Borgo Martellini È l’unica via di Bibbiena che porta ancora il nome antico di “borgo”. Da ammirare l’omonimo Palazzo rinascimentale proprietà di una nobile famiglia fiorentina di cui si può ancora vedere l’emblema (una coppia di martelli incrociati). L’altra proprietà della famiglia era il palazzo in via Cappucci.

5 Piazzetta Camaiani La piazzetta è circondata da bei palazzi, come Palazzo Ghezzi e Palazzo Camaiani o Nati Poltri. Quest’ultimo, di epoca rinascimentale, apparteneva con ogni probabilità, all’inizio del ‘400, alla nobile famiglia aretina dei Camaiani. Accanto, a separarlo dal Palazzo del Podestà, via Sotto il Canto o via Rampetta del Monticello, un passaggio medievale diretto fuori le mura.

6 Vie e piazze di Bibbiena concerto a sorpresa.