Sagra del maiale grigio

BIBBIENA
Associazione “Noi che … Bibbiena”
Marzo 2014
informazioni:
www.noichebibbiena.it
info@noichebibbiena.it
noichebibbiena@gmail.com
cel 334 9501694

A Marzo del 2013 a Bibbiena è stata organizzata dall’Associazione “Noi che … Bibbiena” la prima edizione de “La Festa del Grigio” in stretta collaborazione con il Consorzio del Prosciutto del Casentino. Un fine settimana all’insegna della buona cucina a base di maiale Grigio brado del Casentino: semplicità e gusto a portata di forchetta. Una ottima occasione per riappropriarsi di una tradizione oramai in disuso coniugando la promozione di un presidio SlowFood ancora poco conosciuto e valorizzato nel nostro stesso territorio. Un modo semplice per riassaporare i gusti e i profumi tipici delle giornate di lavorazione del maiale, dalla colazione con le puntine in padella alla merenda con i ciccioli.
Una vera e propria cultura della norcineria che trova un profondo radicamento nel nostro territorio perfettamente armonizzata con l’eccellenza di prodotti alimentari strettamente di qualità frutto di un lavoro intenso tutto casentinese che si affaccia in Italia e in Europa.

Polenta al sugo rustico di grigio
Quando finirai la degustazione, / questo nostro incontro senza litigio, / tu rendimi poi almen soddisfazione: / Ricordati di me che sono il Grigio, / l’omo mi allevò e l’omo sì mi aggiustò, / non nasco già prosciutto per prodigio, / come te io fui vivo, e ben si ragionò: / perciò il consumo mio dev’esser ligio.