Sagra dell’uovo

uovoMemmenano
23 e 24 AGOSTO 2013

informazioni:
Proloco Memmenano
Tel. +39 333 4954581
Tel. +39 366 7143942
manola.brizzi@alice.it

La FESTA DELL’UOVO a Memmenano di Poppi è un’allegra e giocosa festa paesana, dove tra banchetti, balli e musica si celebra l’impiego dell’uovo nella tradizione gastronomica, con menù rustico, semplice e genuino, servito nel piccolo campo sportivo immerso tra campi di grano, girasoli, con vista panoramica sulle montagne circostanti.
Questa festa è riservata ad un pubblico di buongustai, amanti della cucina semplice e genuina di un tempo,della pasta fatta in casa, tirata dalle sapienti mani delle “vecchiette” del nostro paese, del formaggio, del prelibato coniglio fritto…con un occhio di riguardo all’ “Uovo del Casentino”.
E poi musica! Prima per i più piccoli…poi vai col liscio, ma in seconda serata lo staff entra in pista e la trasforma in una discoteca, con balli latino americani, musica alla moda e trenini fino a tarda notte. Vi aspettiamo!

l’uovo, fonte di energia pura
contiene proteine, vitamine e addirittura
se lo guardi con un po’ di fantasia
ti sorprende, e quando lo affrittelli, per magia
il tuorlo sembra un sole rotondo
fra nuvole bianche, che illumina il mondo.
se poi lo cucini col pomodoro
è veramente un capolavoro,
buono, nutriente ed appagante
fa veramente bene, anche alla mente
ma un dubbio mi tormenta stamattina:
è nato prima l’uovo o la gallina?
(wanda)

Uovo al tegamino
Mi muovo in ogni nido della cucina, rotolo tra un primo e una torta, piroetto e divento dolce o salato, mi strapazzo e rimango fresco, se faccio una frittata è tutt’altro che danno, mi monto la testa e resto umile, sono nudo eppure mi dicono che con la camicia faccio un figurone, col sale sono il favorito di Dante; mi benedicono, mi usano per cucire, mi fanno di cioccolata… sempre fresco e nuovo, a parte il solito vecchio dubbio che non mi levo dal guscio: È nato prima l’uomo o la gallina?